Seleziona una pagina

Kour Energy Insects

Progetti innovativi per un futuro sostenibile

Sviluppo di nuove tecnologie per l’allevamento industriale di insetti.

Progettazione di impianti chiavi in mano per la produzione di larve di mosca soldato (Hermetia Illucens, in inglese Black Soldier Fly o BSF) e non solo.

Kour Energy Insects

Insect Technologies

L’allevamento massale di insetti è la frontiera più recente sulla quale Kour Energy ha deciso di sperimentarsi.
Siamo convinti che questo settore sarà di importanza cruciale nel prossimo futuro e fornirà le risorse necessarie per un’umanità in continua evoluzione. Per le sue caratteristiche, crediamo che un’attività di questo tipo richieda la collaborazione simultanea di diversi attori, quali imprese ed enti di ricerca, e per questo motivo si inserisca perfettamente in quelle che sono le capacità di relazione e coordinamento tecnico della nostra società.

Ad oggi ci proponiamo come progettisti e sviluppatori di impianti (o parti di impianti) per allevamenti di insetti e come consulenti per l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Il nostro approccio, in questa fase di rapida crescita del mercato, è quello di uno studio ad-hoc delle esigenze del cliente, per fornire una soluzione che sia al contempo innovativa e sostenibile, oltre che in linea con le attuali normative.

I nostri successi

Strategic projects

2016
Partecipazione al progetto regionale Valoribio (POR-FESR 2014-2020), conclusosi nel 2018, per la progettazione di un impianto automatizzato per l’ottenimento di bioplastiche da pollina, tramite trasformazione a mezzo di larve di mosca soldato.

2018
Depositate due domande di brevetto per sistemi innovativi per l’allevamento della mosca soldato.

2018
Partecipazione al progetto europeo SCALIBUR (EU Innovation Action) nell’ambito del programma Horizon 2020 con coinvolgimento fino al 2022.
Progettazione di un impianto pilota per la conversione efficiente di scarti organici (HORECA) tramite mosca soldato e il successivo frazionamento delle larve.