Chi Siamo

Kour Energy

Professionisti nell’ambito delle tecnologie e degli impianti industriali, ci impegniamo a mettere le nostre competenze al servizio di un futuro sostenibile

Kour Energy

Sviluppiamo Energia

Giulia Ferrari - CEO
Giulia Ferrari, classe 1992, è coinvolta fin dalle origini nello sviluppo della società, di cui oggi è la responsabile.
Grazie alle sue competenze in ambito amministrativo, gestisce la logistica nella sede Italiana.
Agnese Benassi COO - Kour Energy Afrique
Agnese Benassi, classe 1992 si laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo numerose esperienze all’estero, si unisce nel 2015 al team di Kour Energy.
Collabora allo sviluppo della filiale di Dakar di cui oggi è l’amministratrice.
Grazie alle sue competenze linguistiche e relazionali, oggi si occupa della gestione dei clienti esteri.
È responsabile per le missioni estere, la logistica, la partecipazione a gare d’appalto e la redazione dei dossier in lingua, le offerte e i contratti, la partecipazione ad eventi e fiere e la gestione dei partenariati con le aziende straniere.
Ing. Marco Benassi - Direttore Tecnico
Marco Benassi, classe 1956 si laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Biomedicale all’Università di Bologna.
E’ stato Presidente della Cooperativa Ingegneri Elettronici di Reggio Emilia, Consulente tecnico presso il gruppo Barilla (Parma), Amministratore Delegato con funzioni di Responsabile della Ricerca e Sviluppo alla Euroelettra Sistemi Spa Reggio Emilia, nella quale ha sviluppato progetti di automazione per l’industria ceramica per Omac, automazione industriale per Emerson, elettronica per Alter Spa ed energetico per Enel.
Ha svolto molte attività all’estero in particolare Libia, Algeria, Cina, Iran, Iraq.
In Kour Energy svolge il ruolo di responsabile tecnico per i progetti di revamping, preparazione delle offerte tecniche e delle consulenze.
Ing. Federico Fontana - Ricerca e Sviluppo
Federico Fontana, 1991, è laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Bologna.
Interessato al mondo dell’impiantistica industriale, soprattutto in tema energia ed ambiente, ha lavorato per due anni in Regno Unito per la multiutility Veolia, maturando esperienza nei settori operations e gestione tecnica.
Al suo rientro in Italia si è unito a Kour Energy con l’obiettivo di gestire e sviluppare le attività legate alle tecnologie per allevamento di insetti, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.
È attualmente referente tecnico per il progetto europeo SCALIBUR H2020.
Giovanni Andrea Ferrari - Consulente Commerciale

Giovanni Andrea Ferrari, classe 1965, si è diplomato in ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale “Scaruffi” di Reggio Emilia.
E’ iscritto dal 1992 nell’Albo dei Promotori Finanziari e dal 2011 nell’Albo degli Agenti di Assicurazione RUI dell’Ivass in sezione A.
Ha ricoperto incarichi da amministratore pubblico con cariche elettive ed è stato amministratore di società iscritte nel registro degli emittenti diffusi presso il pubblico sottoposte a vigilanza di Banca d’Italia e Consob. Ha sviluppato competenze nel settore delle energie rinnovabili, con particolare specializzazione sugli impianti a biogas agricoli. Ha esperienze operative e gestionali in Germania, Repubblica Ceca e Tunisia.
In Kour Energy svolge la funzione di responsabile commerciale e amministrativo.

 

Dott. Giacomo Benassi PhD - Consulente tecnico
Giacomo Benassi, 1986, è laureato in Scienza e Tecnologia dei Materiali Innovativi presso l’Università di Parma.
Nel 2014, al termine del suo Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il CNR di Parma, decide di aprire una start-up tecnologica insieme ad un suo collega di studi.

Da sempre interessato alle scienze applicate e all’innovazione, ha lavorato negli ultimi anni alla realizzazione di importanti progetti di ricerca nell’ambito della fisica della materia e dell’economia circolare.
Dal 2015 sviluppa soluzioni innovative per l’allevamento massale di insetti in collaborazione con Kour Energy e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
È attualmente consulente tecnico per il progetto europeo SCALIBUR H2020.

Progetto Scalibur

In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza sul proprio sito internet delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, la Società attesta che:
per quanto riguarda il progetto denominato Scalibur www.scalibur.eu , di cui la società è partner, riceverà dalla UE un contributo a fondo perduto per tutto il periodo di durata del progetto stesso dal 1 Novembre 2018 al 31 ottobre 2022; sta svolgendo un progetto di ricerca istituzionale, per conto di Unimore, denominata “Una bioraffineria per il caffè torrefatto esausto: frazionamento dei fondi del caffè” . Per tale progetto la società riceve un contributo finanziario quale compartecipazione al progetto di ricerca istituzionale medesimo.